develia.org
»» i686 slackware tarballs..
»» software projects..
»» and much more..
 NAVIGATION 
 OPTIONS 

 INFO 
*** develia.org ***
di Giacomo Lozito
© 2004-2010

valid xhtml 1.0valid css!
powered by apachepowered by php
valid rss 2.0get firefox!

NO software patents in UE
 CHRONICLES 
*** Unreal Tournament 2004, commenti sulle armi ***

autore: Giacomo
ultima modifica: 18 Mar 2005
argomento: Unreal Tournament 2004

 Shield Gun

Delle due armi con cui si parte all'inizio, questa è la migliore. La modalità primaria vi permette di caricare un colpo ravvicinato che, sferrato alla massima potenza, annienta facilmente l'avversario. Ho visto gente giocare nelle arene usando esclusivamente quest'arma con raffinata maestria. Se doveste decidere di migliorare la vostra abilità con lo shield gun, ricordate che conterà la testa, non la ferocia. Imparate a nascondervi negli angoli, sgusciando fuori all'improvviso. Per un agguato efficace, provate a caricare il colpo solo poco prima di colpire; il caricamento dell'arma infatti produrrà un caratteristico rumore e rivelerà la vostra presenza. La cosa peggiore che possa venirvi in mente di fare con quest'arma è correre dietro a qualcuno col colpo in carica, mentre questo qualcuno vi riempie di colpi. Imparate a prevedere i movimenti, usate la testa.
La modalità secondaria dello shield gun è sottovalutata. Dopo aver imparato a cambiare arma rapidamente, dovreste abituarvi a passare a quest'arma ogni volta che vi troviate a battere in ritirata temporanea (per cercare di recuperare energia o armi migliori). Inoltre, nella modalità assalto, spesso vi si richiederà di sostare in un punto preciso (un interruttore di solito) per un pò di tempo. Mentre sostate, difendetevi con lo shield gun e potreste guadagnare quel secondo in più che vi farà raggiungere l'obiettivo.
Dulcis in fundo, è possibile usare lo shield gun per influenzare i propri salti. La modalità primaria dello shield gun è utilizzabile come un vero e proprio trampolino: sparando con il giusto tempismo verso terra subito dopo aver spiccato un salto, è possibile raggiungere rapidamente punti molto alti sulla mappa (subendo un pò di danni per il colpo, ma non molti se il tempismo è buono). E' inoltre possibile utilizzare la modalità secondaria anche per attutire i danni delle cadute dall'alto.

 Assault Rifle

Delle due armi con cui si parte all'inizio, questa è quella che fa schifo. Ho l'impressione che l'assault rifle del primo unreal tournament fosse decisamente migliore. Anche questo, in teoria, può diventare più efficace se riusciste a recuperare un altro assault rifle ottenendo così il doppio fuoco. In realtà non è comunque un granchè.
La modalità secondaria lancia una granata, tanto più lontano quanto più si tiene premuto a lungo il tasto di fuoco secondario. La granata è piccola, difficile che becchiate qualcuno a meno che non vi puntino frontalmente. Se non altro rimbalza sui muri, ma non fa neanche danni molto gravi. Imparate ad usare lo shield gun e/o cercate di recuperare al più prsto un'arma migliore.

 Bio Rifle

Chi ama lo shield gun, adora il bio rifle. Me incluso. La modalità primaria spara simpatici spruzzi di liquido verde, con una buona rapidità di fuoco, che restano anche per terra a dar fastidio per qualche secondo. Gli spruzzi non arrivano lontano, in effetti la modalità primaria è un'ottima arma difensiva. Se qualcuno vi sta inseguendo, allontanatevi lasciando una bella scia velenosa. Al contrario, non la userei per inseguire visto che si potrebbe finire per mettere i piedi sui propri colpi.
La modalità secondaria è fantastica. Un singolo blob alla massima potenza è in grado di far fuori sul colpo qualsiasi avversario. Anche con il massimo dell'energia e il massimo dell'armatura (199 + 150). Qualora il colpo caricato finisca per terra o su una parete, si scinderà in colpi più piccoli. Ovviamente non è facile colpire l'avversario con quel singolo ammasso di melma verde. Proprio da qui nasce la considerazione sulla shield gun. Se siete abituati a fare attacchi a sorpresa e colpite con precisione e freddezza come lo shield gun richiede, potrete fare lo stesso col bio rifle. Col vantaggio che il bio rifle è silenzioso, si usa da più lontano e fa anche più danni.

 Shock Rifle

Ottima arma, versatile. La modalità primaria è sottovalutata, il singolo raggio secco è ottimo se si possiede una buona mira ed inoltre offre una rapidità di fuoco molto superiore a quella del ligthining gun o dello sniper rifle. Sbalza anche l'avversario all'indietro.
La modalità secondaria, oltre a permettere la combo shock (bolla successivamente colpita dal raggio, boom), risulta utile anche per coprirsi una ritirata. Sparando numerose bolle elettriche è facile colpire un avversario che vi insegue.
Se si vuole davvero diventare abili con quest'arma, è il caso di imparare a colpire col raggio la propria bolla elettrica mentre ci si muove. All'inizio può essere molto difficile ma ne vale la pena. Anche perchè è relativamente facile uccidere qualcuno che voglia mettere in pratica una combo shock rimanendo fermo nello stesso punto; basta realizzare un rapido head shot con sniper o lightning gun (facile perchè l'avversario è immobile) o fargli perdere la mira colpendolo con lo shock rifle e sbalzandolo all'indietro.
I migliori giocatori tirano fuori quest'arma in qualsiasi momento e sparano una combo shock con grande rapidità, non appena valutino ideale la distanza dall'avversario.

 Link Gun

Personalmente la considero un'arma da mischia o da combattimento ravvicinato. La modalità primaria è probabilmente la migliore delle due. La frequenza di fuoco dei colpi di plasma è buona e il danno arrecato è più che discreto, anche se i colpi non sono velocissimi e diventano inefficaci sulle lunghe distanze. Nella modalità Onslaught è un'arma chiave, dato che può riparare nodi e veicoli con la modalità secondaria di fuoco.
Proprio la modalità secondaria presenta una caratteristica particolare, da cui proviene il nome link gun. Se due persone usano la link gun, una potrà collegarsi all'arma dell'altro e renderla più potente. Tutto ciò che dovrete fare è usare la modalità secondaria di fuoco mirando sul vostro compagno. Il flusso dovrebbe cambiare colore e non sprecherete munizioni. Al contrario, le vostre munizioni verranno utilizzate qualora sia il vostro compagno ad aprire il fuoco. Il suo fucile link diventerà 2.5 volte più potente (in pratica avrete un'efficacia maggiore di quella che avreste sparando singolarmente). In più, se anche altri giocatori fanno lo stesso, si potrà formare una catena più lunga che renderà davvero devastante l'arma usata dal primo della catena. Con la stessa strategia è possibile riparare più rapidamente i veicoli e i punti di controllo.
Dal punto di vista offensivo, la modalità secondaria ha una portata limitata e se il vostro avversario si muove bene potrebbe rivelarsi alquanto inefficace.

 Minigun

Detta anche l'arma del polso fermo. Il segreto per usare bene quest'arma risiede nella vostra capacità di mantenere il mirino puntato sull'avversario mentre fate fuoco. Quando vi capita questa situazione, cercate di fare uno sforzo di concentrazione e di mantenere il mirino sul nemico. Dopo qualche secondo l'avrete sconfitto. Questa tecnica funziona particolarmente bene a distanza medio-lunga dall'avversario, in effetti proprio la gittata notevole e la rapidità di fuoco di quest'arma la rendono preziosa per stili di combattimento più difensivi o ragionati.
La modalità secondaria spara un numero inferiore di colpi, che fanno più danni. Tuttavia la precisione ne risente parecchio. Andrebbe usata più da vicino, ma a mio giudizio altre armi risultano più efficaci per il combattimento ravvicinato.

 Flak Cannon

L'arma preferita di molti, non la mia. La modalità primaria è indubbiamente efficace per il combattimento ravvicinato. Spara nove schegge rapide, la frequenza di fuoco non è altissima ma in genere vi basterà prendere in pieno l'avversario una singola volta per sconfiggerlo, soprattutto se si trova molto vicino. Le schegge rimbalzano anche una-due volte sui muri. I migliori combattenti passano rapidamente alla flak gun durante duelli serrati, freddandolo con un solo colpo a sorpresa.
La modalità secondaria spara una bomba a media distanza, utile in battaglie affollate o per dare l'ultimo colpo ad un avversario intento alla fuga. Se l'avversario non è sufficientemente vicino da potergli sparare le schegge del flak cannon, tirategli una di queste bombe.
Di quest'arma va apprezzata un'altra interessante particolarità: la modalità primaria e la modalità secondaria hanno ritmi di fuoco decisamente diversi. Anche quando si disponga della sola flak gun, si potrà prendere di sorpresa l'avversario alternando attacchi con bombe ad attacchi con schegge e viceversa.

 Rocket Launcher

La mia arma preferita. Anche se è abbastanza semplice evitare un missile in un combattimento a distanza, la musica cambia man mano che la distanza diminuisce. La modalità primaria spara un singolo missile. Molti giocatori ne caricano sempre più di uno, ma questa può diventare una cattiva abitudine. In situazioni ravvicinate, dopo aver sparato un trio di missili, è una buona idea scagliare immediatamente dopo un singolo missile verso l'area in cui potrebbe atterrare l'avversario con una schivata. Caricare sistematicamente molti missili vuol dire concedere all'avversario tempo prezioso per una reazione.
La modalità secondaria è quella che permette di caricare più missili, lenta ma tosta. Mantenendo premuto il tasto del fuoco secondario potrete caricarne fino a tre (dopodichè partiranno da soli se non aveste già rilasciato il tasto, quindi occhio al tempismo). I tre missili possono essere lanciati sia affiancati orizzontalmente (ciò permettere di colpire un'area più estesa) che incrociati. I missili incrociati schizzano ruotando intorno all'asse ideale tra voi e il punto in cui avete mirato. Si tratta di una soluzione devastante per colpire un singolo punto. Per sparare i missili incrociati, è necessario tenere premuto anche il tasto di fuoco primario mentre si rilascia quello del fuoco secondario.

 Sniper Rifle e Lightning Gun

Due armi simili, non a caso solitamente nelle mappe la presenza di una esclude quella dell'altra. Entrambe hanno un intervallo di tempo morto tra un colpo e l'altro, entrambe vi permettono di zoomare, di realizzare head shot, entrambe sono tanto più potenti quanto migliore è la vostra mira.
Le differenze risiedono negli svantaggi. Lo sniper rifle, subito dopo aver fatto fuoco con lo zoom attivato, oscurerà con del fumo la vostra visibilità per un attimo. Il lightning gun invece lascia una scia visibile per un istante quando si fa fuoco, questo rende facilmente individuabile la posizione del tiratore.