develia.org
»» i686 slackware tarballs..
»» software projects..
»» and much more..
 NAVIGATION 
 OPTIONS 

 INFO 
*** develia.org ***
di Giacomo Lozito
© 2004-2010

valid xhtml 1.0valid css!
powered by apachepowered by php
valid rss 2.0get firefox!

NO software patents in UE
 CHRONICLES 
*** GnomeMLS, ovvero GNOME senza GNOME ***

autore: Giacomo
ultima modifica: 18 Oct 2005
argomento: GNOME e Slackware

 Introduzione

Da quando P.Volkerding, autore e maintainer di Slackware Linux, ha deciso di rimuovere i pacchetti di GNOME dalla propria distribuzione, tutti gli appassionati del suddetto desktop environment hanno dovuto cercare vie alternative per installarlo e mantenerlo aggiornato sui propri Slackware box.
Le possibilità in tal senso non mancano di certo, si può infatti scegliere tra Dropline GNOME, Freerock GNOME, GWARE e altri progetti ancora. Tutte queste distribuzioni di GNOME per Slackware hanno però un punto importante in comune: installano GNOME sul vostro sistema e lo fanno funzionare.
... e se non fosse questa la vera esigenza? :)

Personalmente non uso GNOME. Trovo che sia un valido desktop environment e non metto in dubbio che chi lo usa possa esserne assolutamente soddisfatto; tuttavia, non rientra nelle mie scelte. La rimozione di GNOME da Slackware ha comunque creato qualche grattacapo anche a me.
Esistono infatti diversi programmi che, pur non essendo (perlomeno dichiaratamente) progettati per GNOME, si appoggiano ad una o più librerie di GNOME per poter funzionare, richiedendone di conseguenza la disponibilità sul sistema. Inoltre, molte librerie di GNOME dipendono a loro volta da altre librerie di GNOME; il tutto si traduce spesso e volentieri in una catena di dipendenze piuttosto antipatica da soddisfare, specialmente se l'unico motivo di installazione di tutte le librerie è la necessità di usare un singolo programma che le richieda.

Mi sono trovato in questa situazione negli ultimi giorni, volendo usare mysql-query-browser. Questo tool grafico è uno dei due messi a disposizione dagli sviluppatori di MySQL (assieme a mysql-administrator) per la gestione dei database. Entrambi i programmi richiedono il toolkit gtkmm serie 2.0, con annessa libsigc++ serie 1.2. Fin qui nulla di strano, non è stato difficile recuperare e installare queste librerie (anche perchè gtkmm serie 2.0 si può installare tranquillamente installare in parallelo con gtkmm serie 2.4). Una volta soddisfatte queste dipendenze, mysql-administrator funziona bene.
Al contrario, mysql-query-browser si è dimostrato assai più esigente. La fase di compilazione si è interrotta, a causa della mancanza di due librerie necessarie: libgnome e gtkhtml-3. Benchè mysql-query-browser non sia un programma GNOME sulla carta, di fatto (e nelle dipendenze) lo è.
Gtkhtml-3, a dispetto del nome, non dipende soltanto da gtk ma richiede componenti GNOME (libgnome, libgnomeui). Inoltre mysql-query-browser fa uso di GtkSouceView, altra libreria che, sempre a dispetto del nome, non dipende soltanto da gtk ma richiede componenti GNOME. Libgnome a sua volta richiede altre librerie di GNOME. Tirando le somme, per far funzionare mysql-query-browser è necessario installare le seguenti librerie di GNOME:
gail, gconf, gnome-keyring, gnome-mime-data, gnome-vfs, gtkhtml, libbonobo, libbonoboui, libgnome, libgnomeui.
A queste si aggiunge ORBit2 (di cui però già disponevo), richiesto da alcune delle librerie sopracitate. Un bel malloppone, eh?

 GnomeMLS

Non volendo installare GNOME nella sua interezza, ho compilato le librerie di cui sopra. Volendo garantirmi la possibilità di installarle e rimuoverle in blocco con estrema semplicità, ho creato un pacchetto "contenitore", ossia un pacchetto contenente tutti gli altri pacchetti con le librerie.
Così facendo ho finito per creare un comodo piccolo set di librerie GNOME, che ho denominato GnomeMLS (GNOME Minimal Library Set). Il suo scopo non è decisamente quello di rendere GNOME funzionante, ma solo ed esclusivamente di fornire alcune librerie allo scopo di soddisfare le dipendenze richieste da alcuni programmi (delle librerie non è neanche inclusa la documentazione, ma solo la licenza). GnomeMLS è disponibile sotto forma di unico pacchetto contenente gli altri pacchetti. Installando il pacchetto di GnomeMLS, attraverso lo script doinst.sh, viene effettuata l'installazione progressiva delle varie librerie. La stessa procedura è attivabile per la fase di rimozione attraverso lo script gnomemls-uninstall che viene installato in /usr/sbin, e provvede a rimuovere tutti i pacchetti (incluso lo stesso gnomemls).
Ho deciso di rendere disponibile questo piccolo set di librerie, a beneficio di coloro che possano trovarlo utile. Le uniche raccomandazioni a riguardo sono abbastanza ovvie: non installare GnomeMLS se si possiede già GNOME sul sistema o se si possiedono già le librerie incluse in GnomeMLS.

gnomemls-multiver-i686-1.tgz

contiene: gail-1.8.5, gconf-2.10.1, gnome-keyring-0.4.5, gnome-mime-data-2.4.2, gnome-vfs-2.10.1, gtkhtml-3.8.1, libbonobo-2.10.1, libbonoboui-2.10.1, libgnome-2.10.1, libgnomeui-2.10.1.